La rete degli specialisti FIAMM
stage.jpg

L'auto non parte, che fare?

01

Come devo comportarmi se il motore della vettura non si avvia?

La tua auto fatica ad avviarsi o addirittura il motore non riesce a mettersi in moto? È possibile che il problema dipenda dalla batteria. Se non hai modo di rivolgerti subito a un meccanico specializzato, puoi cercare di capire qual è l’origine del problema e, in alcuni casi, provare da solo a ricaricare la batteria e far ripartire l’auto.
Come? Scoprilo in questo interessante video insieme agli specialisti di Automoto.it.
02

Come posso ricaricare la batteria della mia auto con un caricatore automatico?

Se la batteria della tua vettura ha una tensione inferiore ai 12,2 Volt è necessario ricaricarla. Per effettuare questa operazione puoi rivolgerti a un meccanico specializzato oppure, se la tua auto non è dotata di Start&Stop, puoi utilizzare un caricatore automatico per batterie, facendo massima attenzione alla sicurezza come indicato dagli esperti di Automoto.it.
Scopri come utilizzare questo strumento e ripartire a bordo della tua auto.
03

Come devo procedere per avviare in emergenza il motore della mia auto sfruttando la batteria di un’altra vettura?

Se la batteria della tua auto ti lascia a piedi e non hai modo di far intervenire un meccanico o non disponi di un caricatore automatico, puoi provare a effettuare un avviamento di emergenza sfruttando la batteria di un’altra vettura. Nello svolgere questa operazione devi prestare massima attenzione alla tua sicurezza personale ed evitare di danneggiare le due auto coinvolte. Ti ricordiamo, inoltre, che l’avviamento di emergenza non deve essere effettuato con veicoli dotati di sistemi Start&Stop.
Scopri quali sono le istruzioni suggerite dai giornalisti qualificati di Automoto.it per avviare il motore della tua auto in una situazione di emergenza.