La rete degli specialisti FIAMM
stage.jpg

La manutenzione della batteria

01

Come posso scoprire lo stato di salute della batteria della mia auto?

Per conoscere se la batteria della tua auto è ancora in perfetta forma puoi monitorare periodicamente il suo stato di carica. Per effettuare questa prova dovrai servirti di un tester o multimetro digitale, uno strumento molto semplice da usare e abbastanza economico, che permette di misurare diversi valori di una sorgente elettrica, come ad esempio la resistenza, la corrente e la tensione.
Scopri come utilizzare il multimetro digitale e come comportarti a seconda dei valori individuati grazie ai consigli dei meccanici FIAMM Network e degli esperti di Automoto.it.
02

Quali informazioni offrono le batterie dotate di check control?

Le batterie dotate di check control sono in grado di comunicare in modo immediato, anche a un utente non esperto, qual è il loro stato di carica. 
Scopri come leggere le indicazioni del check control nei modelli di batterie FIAMM che offrono questo dispositivo. 
03

Cosa posso fare per allungare la vita della batteria della mia auto?

La maggior parte delle moderne batterie per auto non necessita di manutenzione. Nonostante ciò, sono diverse le operazioni che puoi fare (o dovresti evitare) per favorire una maggiore durata.
Scopri come donare l’elisir di lunga vita alla batteria della tua vettura insieme ai meccanici FIAMM Network e agli specialisti di Automoto.it.
04

Quali sono le cause che pregiudicano la durata di una batteria?

Nelle auto moderne la batteria viene sollecitata in maniera esponenzialmente superiore rispetto al passato. Non sempre però si presta la necessaria attenzione alla sua manutenzione, dimenticandosi di effettuare i controlli periodici o di sostituirla per tempo.
Scopri quali azioni dovresti evitare per salvaguardare la salute della batteria della tua auto. 
05

Come devo comportarmi quando l’auto rimane ferma a lungo?

Anche quando l’auto è parcheggiata a motore spento, è inevitabile che si verifichi un consumo di corrente. Questo continuo assorbimento a veicolo spento può comportare la scarica a fondo della batteria già dopo alcune settimane. La tentazione potrebbe essere quella di scollegare la batteria dell’auto ma, come consigliano i meccanici FIAMM Network e gli esperti di Automoto.it, è meglio non effettuare tale operazione. In questo modo si evita il rischio di perdere le informazioni registrate sulle centraline (come ad esempio gli alza vetro automatici, l’orologio, le stazioni radio, ecc.) che occorrerebbe registrare nuovamente all’accensione della vettura.
Scopri quali azioni è bene compiere in previsione di un lungo stop della tua auto.